Giovedì 23 gennaio la commissione Affari costituzionali è chiamata a votare la raccomandazione del Parlamento europeo su Brexit. L’argomento del voto è la decisione del Parlamento di acconsentire o meno all’accordo di ritiro fra l’UE e il Regno Unito. Il voto finale in seduta plenaria è previsto per il 29 gennaio, solo se il Regno Unito avrà prima di allora ratificato interamente l’accordo.

L’accordo di libero scambio e l’accordo di protezione degli investimenti fra UE e Vietnam vengono messi al voto martedì 21 gennaio nella commissione Commercio internazionale. Se approvati, gli accordi rimuoverebbero i dazi su tutto l’export proveniente dall’UE, proteggendo allo stesso tempo 196 prodotti UE con l’indicazione geografica e aprendo il mercato vietnamita degli appalti alle imprese europee.

Il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg incontra mercoledì 22 gennaio i membri delle commissioni Affari esteri e Sicurezza e difesa e della delegazione parlamentare per la NATO. L’incontro avviene dopo che il Parlamento ha adottato risoluzioni sullo stato della Politica estera e di sicurezza comune e della Politica di difesa e sicurezza comune e chiesto una collaborazione più stretta con la NATO, pur mantenendo l’autonomia decisionale e strategica per l’UE.

Sempre mercoledì 22 la commissione Bilanci interrogherà il commissario Johannes Hahn sulle priorità della Commissione per il nuovo bilancio a lungo termine dell’Unione. I deputati chiedono di avere chiarimenti sul modo in cui la Commissione intende collaborare col Parlamento a proposito.

Martedì 21 gennaio i membri della commissione Ambiente votano per chiedere un’azione immediata contro il traffico illegale degli animali da compagnia, per proteggere il benessere animale e la salute dei cittadini.


Fonte: Parlamento europeo