//Progetto CO-FARM
Progetto CO-FARM2018-05-09T08:41:43+00:00

Progetto CO-FARM

Enhancing COoperation amongst FARMing entrepreneurs

Il progetto CO-FARM, che fa parte del programma Erasmus+, è ideato e promosso nel 2016 da un centro di ricerca irlandese, e riguarda un tema di grande attualità per la Toscana: come si può sostenere lo sviluppo dell’agricoltura promovendo le diverse forme di associazionismo e cooperazione tra gli imprenditori?

Il percorso formativo che verrà elaborato partirà dalle esperienze di successo europee nel campo della cooperazione.

I paesi coinvolti nel progetto CO-FARM sono sette: Irlanda, Slovenia, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, Germania e Italia.

OBIETTIVI DEL PROGETTO CO-FARM

L’agricoltura e le imprese agricole in Europa hanno subito negli ultimi dieci anni rilevanti trasformazioni. Il settore agricolo è chiamato ad affrontare nuove sfide sociali ed ambientali. La sopravvivenza di molte imprese familiari  è a rischio,

La cooperazione tra agricoltori rappresenta una possibile risposta per poter affrontare i problemi del settore agricolo. Tuttavia gli agricoltori e gli imprenditori operanti nelle aree rurali, hanno bisogno di essere formati per poter acquisire la consapevolezza di queste opportunità e le competenze per gestire percorsi di cooperazione.

Cooperazione per ridurre i costi produttivi, ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse energetiche per le produzioni agricole,  incremento  della quota di valore aggiunto per i produttori agricoli, cooperazione nel campo del lavoro, della commercializzazione dei prodotti, della valorizzazione dei sottoprodotti  dei processi produttivi, rappresentano i principali temi oggetto del progetto CO-FARM.

L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare ed attivare un programma formativo in grado di fornire agli agricoltori le conoscenze e le competenze necessarie per operare in ambito cooperative. Si tratterà di un programma con un taglio molto pratico, finalizzato a migliorare la capacità e la determinazione del target di agricoltori che vi parteciperanno.

Nei paesi partecipanti si sono sviluppati e realizzati diversi modelli di cooperazione. I risultati di queste esperienze verranno condivisi  dagli operatori dei paesi partecipanti (ed altri) al fine di informare gli agricoltori, stimolare l’interesse verso nuovi modelli di cooperazione, promuoverne la diffusione  e l’applicazione.

Lo sviluppo dei  materiali formativi sarà di complemento all’attività di informazione e consulenza svolta dalle Istituzioni  educative, dai centri di formazione e di servizi alle imprese agricole.

I prodotti CO-FARM saranno flessibili, comprensibili ed accessibili a tutti, veicolati attraverso le tecnologie informatiche e e-learning OER, rappresentando un approccio innovativo alla formazione in materia di cooperazione Agricola.

Il materiale formativo si baserà su casi di studio concreti, per dare agli allievi l’opportunità di apprendere direttamente dalle esperienze di successo e di poter attivare scambi imprenditoriali di livello regionale, nazionale ed europeo.

INFORMAZIONI

Il sito internet del progetto Co-Farm
Il progetto CO-FARM sul Programma Erasmus+

CAPOFILA

MOYLISH PARK
LIMERICK
IE

Organisation type: Higher education institution (tertiary level)

PARTNER

Naklo
Gorenjska

Organisation type: School/Institute/Educational centre – Vocational Training (secondary level)

Bad Wörishofen/ Kirchdorf
Bayern

Organisation type: Counselling body

Bruxelles

www.elo.org

Organisation type: Other

Praha 1
Hlavní město Praha

Organisation type: Non-governmental organisation/association/social enterprise

Via Nardi 41
Firenze

Organisation type: Non-governmental organisation/association/social enterprise

Granada
Andalucía

Organisation type: Small and medium sized enterprise

IL BLOG DEL PROGETTO CO-FARM

Iscriviti alla Newsletter
di Dimensione Agricoltura

L'email servirà soltanto per l'invio della newsletter periodica.
Consulta la nostra politica della privacy
.
ISCRIVITI!
close-link

Pin It on Pinterest

X