20141230_dimensioneagricoltura_giannisalvadoriUn incontro per verificare il percorso di avvicinamento all’approvazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana si è svolto ieri a Bruxelles, negli uffici della Direzione generale agricoltura della Commissione Europea, fra l’assessore Gianni Salvadori e il direttore generale aggiunto allo sviluppo rurale Mihail Dumitru.

L’incontro è stato positivo ed utile e, considerato lo stadio molto avanzato del programma, è stato confermato da ambedue le parti l’impegno a concludere l’iter nel più breve tempo possibile. A Dumitru l’assessore Salvadori ha anche espresso la necessità da parte della Regione Toscana di produrre nelle prossime settimane alcuni bandi che, pur con le necessarie condizioni, potranno permettere agli agricoltori toscani, prima dell’approvazione formale del programma, di presentare domande di finanziamento su alcune delle linee di intervento più importanti (in particolare progetti integrati di filiera, giovani, biologico).

Ciò consentirà di diminuire al massimo il periodo di transizione fra la vecchia e la nuova programmazione e di permettere all’agricoltura toscana di cogliere i segnali finalmente positivi della congiuntura economica. Anche su questo argomento il direttore Dumitru ha garantito la piena collaborazione dei suoi uffici.


Fonte: Toscana Notizie