Partner

I partner del progetto Coltiva le reti realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2

Agricoltura è Vita Etruria s.r.l. è l’agenzia formativa della Cia Agricoltori Italiani delle province di Siena, Livorno e Pisa. Agricoltura è Vita Etruria opera dal 2008 in tutta la Toscana con una ricca offerta formativa per imprese, cittadini ed enti, lavorando in collaborazione con il mondo della ricerca, delle scuole e con agenzie formative di tutti i settori produttivi.

In particolare oltre a svolgere attività di formazione professionale finanziata ed a pagamento, Agricoltura è Vita Etruria srl svolge attività di informazione, divulgazione ed assistenza tecnica per le aziende agricole, correlata alla gestione agronomica in particolare in ambito vitivinicolo, olivicolo e cerealicolo.

Inoltre, l’agenzia svolge attività di informazione, divulgazione ed assistenza tecnica correlata ad aspetti tecnici attinenti alla creazione e gestione d’impresa, ad attività connesse alle aziende agricole quali per esempio quella di agriturismo. alla sicurezza alimentare, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla conduzione e all’utilizzo dei macchinari agricoli e forestali.


Referenti: Cristina Pizzetti
Email: c.pizzetti@aevetruria.it

Agricoltura è Vita Etruria s.r.l.
Viale Sardegna 37, Int. 5/7 – Siena
www.aevetruria.it


La Cia Agricoltori Italiani Toscana è l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.

La Confederazione italiana agricoltori associa in Toscana oltre 20.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diverse forme di conduzione). Complessivamente gli iscritti sono oltre 80.000.

La Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale, alla promozione dell’innovazione, all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e alla tutela dei diritti delle persone. Promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, un’ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.

Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate all’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.


Referenti: Alessandra Alberti / Cosimo Righini
Email: a.alberti@cia.it / c.righini@cia.it

Cia Agricoltori Italiani Toscana
Via di Novoli 91/N – Firenze
www.ciatoscana.eu


Cipa-at Grosseto è agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana con codice GR0316; ha esperienza di gestione sulle attività formative da oltre 10 anni e collabora attivamente con le imprese del territorio della Maremma Toscana.

Cipa-at Grosseto progetta, istituisce organizza e svolge corsi di formazione di qualificazione, specializzazione, perfezionamento e aggiornamento, nonché attività di divulgazione ed animazione rurale per imprenditori e dipendenti di imprese agricole o agrituristiche, tecnici ed altre figure professionali operanti in ambito rurale.

Cipa-at Grosseto eroga corsi riconosciuti dovuti per legge (corsi per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari, corsi per Alimentaristi, corsi per la gestione delle piscine), corsi dovuti per legge non espressamente riconosciuti dalla Regione Toscana quali per esempio: corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, di primo soccorso, antincendio, corsi per RSPP; corsi previsti dagli accordi Stato Regione per la conduzione e l’utilizzo dei macchinari agricoli e forestali.

Cipa-at Grosseto, ha svolto negli anni progetti finanziati dal Fondo Interprofessionale For.Agri; tra i quali: MULLY- Azioni integrate di sviluppo, ORTY- La vita è uguale per tutti,VIPI- Valorizzazione Integrata del prodotto tipico e della produzione ittica”.

Cipa-at Grosseto ha presentato nell’anno 2017 un progetto formativo nell’ambito del bando della Misura 1.1 del PSR della Regione Toscana, che è risultato primo in graduatoria ed ammissibile al finanziamento.


Referenti: Fabio Rosso
Email: f.rosso@cia.grosseto.it

Cipa-at Grosseto
Via Monte Rosa 182 – Grosseto (GR)
www.formazionecia.net