Cia Agricoltori Italiani Toscana tra i partner del progetto per creare un hub digitale per la valorizzazione dei biosistemi e dei vini Doc della Val d’Orcia

Biohunt – “Cacciatori di biodiversità” – è la valorizzazione dei biosistemi e dei vini Doc della Val d’Orcia. Gli obiettivi specifici sono:

  1. L’introduzione delle tecniche e tecnologie ad oggi mature per la viticoltura di precisione al fine del monitoraggio e della gestione dei processi di produzione dei vini nelle bioaree della Val D’Orcia, con trasferimento e messa a punto di tecnologie per la tracciabilità dei processi produttivi.
  2. La raccolta dei dati caratterizzanti della biodiversità della Val d’Orcia con sviluppo e messa a punto dell’Hub Digitale, la Piattaforma digitale territoriale con collegamenti interattivi tra aziende e enti territoriali di tutela (come Artea).
  3. La creazione di un sistema di condivisione e di divulgazione attraverso:
    • Attuazione di Focus group partecipativi con la comunità delle aziende di progetto per identificare, valutare e adattare le soluzioni individuate in base ai risultati del progetto.
    • Attività di divulgazione con la comunità delle aziende toscane, tecnici ed operatori del settore, associazioni professionali e di categoria per diffondere le soluzioni proposte nell’ottica dello sviluppo territoriale.
    • Seminari di confronto con gli altri soggetti di filiera, con il territorio, con il sistema della istruzione permanente, indotta o istituzionale (Scuole e Università), nell’ottica di un sistema di Rete Regionale della Conoscenza.

Il progetto si è concluso nel 2023.


TUTTE LE INFORMAZIONI E GLI AGGIORNAMENTI DEL PROGETTO SUL SITO:
https://biohunt.ciatoscana.eu/


Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana – Bando relativo al Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI-AGRI)


Potrebbero interessarti anche: