Il progetto La Fruttuosa prevede l’inserimento di giovani e adulti per un periodo di 80 ore (fatto salvo diverse necessità) dalle due alle tre mattine a settimana nel periodo APRILE MAGGIO 2024. 

Il progetto si svolge a Casa Cares, una casa vacanze gestita dalla Diaconia Valdese, situata nel Comune di Reggello, frazione Pietrapiana che, oltre ad essere una struttura ricettiva, svolge attività di orticoltura, olivicoltura e selvicoltura. Da sempre la struttura si è distinta per aver accompagnato l’attività ricettiva con quella sociale, ospitando gruppi di giovani volontari di diversi circuiti internazionali e persone in situazioni di disagio.

I partecipanti, seguiti da una nostra educatrice insieme all’addetto alle mansioni agricole della struttura, saranno impegnati in semplici attività di manutenzione del verde, coltivazione di ortaggi, trasformazione dei prodotti, potature.

Il progetto è gratuito in quanto finanziato dal bando 8×1000 Valdese e prevede l’inserimento  di un gruppo di giovani e adulti in situazione di fragilità per un percorso di inserimento socio-educativo secondo i principi dell’agricoltura sociale. 

Per agricoltura sociale si intendono l’insieme delle esperienze che fanno riferimento alla valenza multifunzionale dell’attività agricola, in relazione alla sua capacità di generare ed ottenere benefici per le fasce vulnerabili e/o svantaggiate della popolazione e che può, dunque, dare luogo a servizi innovativi di welfare.

Il progetto è gestito da Coop.21 cooperativa sociale, organizzazione che gestisce servizi educativi dal 2006 nella zona fiorentina sud-est.

Partner del progetto è l’associazione Popular di Bagno a Ripoli, impegnata nella formazione e nella progettazione di progetti di agricoltura sociale.

Info e iscrizioni: francesco.lazzeri69@gmail.com