“Radices. Gli ultimi mezzadri. Volti e storie di agricoltori toscani”. Cia Toscana Centro e Accademia dei Georgofili hanno presentato, all’Istituto degli Innocenti, il volume fotografico di Gabriele Tartoni. La presentazione ha inaugurato la mostra fotografica omonima, visitabile nelle sale dell’Istituto Innocenti fino al 16 novembre.
Il volume, edito da Operaomnia, racconta i volti dell’agricoltura toscana attraverso la lente di Gabriele Tartoni, fotografo e agronomo pratese.
“Il volume Radices continua ad essere un punto di riferimento per la storia rurale toscana. In un’agricoltura sempre più al centro di grandi cambiamenti – ha sottolineato Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro – è sempre utile valorizzare e tramandare quelli che sono i valori, le peculiarità del mondo rurale della nostra regione. Ricordare le nostre radici è fondamentale per guardare con più competenza e fiducia al futuro”.
Alla presentazione del volume saluti istituzionali di Monica Eschini, Istituto degli Innocenti, e Sandro Orlandini, presidente Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro.
A seguire gli accademici Georgofili Zeffiro Ciuffoletti con un intervento su “La mezzadria, un contratto che ha segnato il nostro territorio”, Stefano Barzagli con un contributo su “Gli ultimi mezzadri e i grandi cambiamenti in agricoltura” e Paolo Nanni su “L’eredità della mezzadria nella moderna tecnica agronomica”. Infine, Gian Bruno Ravenni, storico, interverrà su “La campagna fiorentina nelle foto di Gabriele Tartoni”. È intervenuta Stefania Saccardi, nella giunta 2020-2025 vicepresidente e assessore regionale agricoltura. A concludere l’evento Maurizio Scaccia ,direttore nazionale di Cia Agricoltori Italiani.
La mostra fotografica sarà visitabile all’Istituto degli Innocenti fino al 16 novembre 2025.
L’evento è stato patrocinato dall’Istituto degli Innocenti ed è in collaborazione con Intesa San Paolo e Enegan, Energy Partner.








