Venerdì 14 novembre, a Pistoia, con la presentazione della pubblicazione e il premio “Roberto Chiti”
L’origine del vivaismo a Pistoia. Si svolgerà venerdì 14 novembre, ore 10.30, l’iniziativa organizzata da Cia Toscana Centro, con la presentazione della pubblicazione “L’origine del vivaismo a Pistoia”, in programma a Pistoia, al Circolo Arci di Ramini (Via di Ramini, 152).
“Un appuntamento di rilievo per il vivaismo pistoiese – sottolinea Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro -, in cui analizzeremo vari aspetti, dall’attualità del settore con le ricadute economiche e sociali per il territorio. Importante la presentazione della pubblicazione di Vignoli. E il premio, edizione 2025, per ricordare il nostro Roberto Chiti, un amico personale ed un punto di riferimento per la Cia e per il vivaismo pistoiese, purtroppo scomparso prematuramente”.
Il via del programma con i saluti di Gianluca Tucci, presidente Circolo Arci Ramini; Gabriele Sgueglia, assessore al Vivaismo del Comune di Pistoia; Francesco Nicese, DAGRI Università di Firenze; Lisa Trinci, rappresentante AIE Florovivaismo.
Quindi gli interventi di Francesco Vignoli, vivaista e autore della pubblicazione “Le origini del vivaismo pistoiese”; e di Renato Ferretti, dottore Agronomo, su “L’importanza socio-economica del settore vivaistico nella comunità pistoiese”.
A seguire la consegna del “Premio Roberto Chiti” a una tesi di laurea sul florovivaismo, con l’introduzione e illustrazione della tesi a cura di Stefano Biricolti, DAGRI Università di Firenze. Conclusioni di Sandro Orlandini, Presidente Cia Toscana Centro.
A tutti i partecipanti sarà distribuita la pubblicazione “L’origine del vivaismo pistoiese”.
TUTTE LE INFORMAZIONI E IL PROGRAMMA QUI:
https://www.ciatoscanacentro.it/lorigine-del-vivaismo-a-pistoia-e-premio-roberto-chiti-appuntamento-il-14-novembre-2025/

