A disposizione delle imprese 343,5 milioni. Il presidente Fini: «Gioco di squadra tra Agea e Centri di Assistenza Agricola è indispensabile»

Arrivano i pagamenti degli anticipi Pac, un segnale atteso dalle imprese agricole in una fase segnata da costi crescenti, instabilità dei mercati e anomalie climatiche. Così Cia-Agricoltori Italiani commenta l’annuncio di Agea sull’avvio della prima tranche di pagamenti della Politica agricola comune, pari a 363,5 milioni di euro, in particolare al Centro-Sud, di cui 285,9 milioni in aiuti diretti e 77,6 milioni per lo sviluppo rurale.

“È un risultato importante e superiore alle passate annualità -spiega il presidente nazionale Cristiano Fini-. È indispensabile il gioco di squadra tra Agea e Centri di Assistenza Agricola, in primis il CAA di Cia, per continuare a garantire il reddito degli agricoltori italiani, che producono cibo sano e sicuro per tutti, assicurano la tenuta delle aree interne, salvaguardano suolo e territori, difendono il paesaggio e la biodiversità”.


Fonte: Cia nazionale