20151130_antennacellulareLa Legge di Stabilità 2016 prevede l’esenzione IMU sui terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, ma vi sono alcune eccezioni da tenere in considerazione.

Ad esempio gli agricoltori che hanno stipulato un contratto d’affitto con una Compagnia di Telefonia per l’installazione di un’antenna nel proprio terreno sono soggetti al pagamento ICI e IMU, in virtù di una sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito che le antenne rientrano nella categoria catastale D.

Il Catasto inoltre ha specificato che le antenne non sono soggette ad accatastamento nei casi in cui siano collocate al di sopra di edifici o locali esistenti, mentre devono essere accatastate quando sono collocate su terreni o fabbricati di nuova costruzione. (r.m.)