Dopo uno stop tecnico dovuto alla messa a punto delle procedure informatiche, conseguente alla modifica normativa introdotta dalla legge di bilancio 2020, gli interessati possono presentare la domanda di “Bonus nido” 2020.

La Legge 160/2019 ha disposto l’incremento, a decorrere dal 2020, dell’importo del contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione per bambini, al di sotto dei 3 anni, affetti da patologie croniche, portandolo ad un massimo di euro 3mila annui, per i nuclei familiari con un ISEE minorenni in corso di validità, fino a 25mila euro.

Con il valore ISEE minorenni compreso tra 25mila e 40mila euro, il contributo potrà avere un importo massimo di 2.500 euro/anno. Spetterà l’importo di 1.500 euro in presenza di un ISEE minorenni oltre la soglia di 40mila euro, oppure in assenza dell’ISEE.

Nulla è cambiato nei requisiti e la documentazione richiesta.

La domanda va presentata attraverso i soliti canali, ovvero, tramite il patronato (qui puoi trovare la pagina dell’ufficio del Patronato Inac più vicino), attraverso i servizi telematici riservati, oppure direttamente dall’interessato in  possesso delle necessarie credenziali telematiche o attraverso il contact center.

Chi ha già presentato domanda di bonus nido per il 2019 sta ricevendo in questi giorni dall’Inps un SMS che informa della possibilità di confermare o modificare, attraverso i soliti canali telematici, i dati della domanda precompilata dall’Inps senza quindi doverne riproporne una nuova per il 2020.

Tutte le domande correttamente presentate per il 2019 sono coperte dal budget e quindi in corso di liquidazione, a seguito verifica delle fatture inviate.

L’esaurimento del budget per il 2019, infatti, comporta semplicemente l’impossibilità di presentare nuove domande per il medesimo anno. Si ricorda che è necessario che tutte le mensilità richieste siano state inserite correttamente.

L’Inps ha infine ricordato che il 1° aprile 2020 è il termine ultimo utile per allegare la documentazione di spesa relativa alle domande di bonus nido per il 2019.