/FISCO, LAVORO E IMPRESA / Contributi previdenziali ed Irpef. La norma corrente non ammette la rivalsa

FISCO, LAVORO E IMPRESA / Contributi previdenziali ed Irpef. La norma corrente non ammette la rivalsa

2019-04-10T17:41:26+02:0010 Aprile 2019|Fisco, lavoro e impresa|

Il problema della deducibilità in dichiarazione dei redditi dei contributi Inps pagati dai coadiuvanti del coltivatore diretto si trascina ormai da decenni.

Non dappertutto per la verità: alcuni uffici locali dell’Agenzia delle entrate ammettono la deducibilità per i coadiuvanti familiari, dei contributi sostenuti dal titolare della posizione CD a nome degli stessi, se attestati da una semplice dichiarazione di rivalsa.

L’Agenzia nazionale però non la pensa così: i contributi in questione non sono deducibili né da parte del titolare della posizione CD, né dal familiare coadiuvante.

— PUBBLICITÀ —

La motivazione? Sempre la stessa: la disciplina dell’azione di rivalsa viene disposta (inspiegabilmente) da una norma del 1990 solo per l’artigiano ed i commerciante e non per il coltivatore diretto. Per la verità, anche questa problematica dovrebbe essere favorevolmente definita quando l’Agenzia si deciderà a fornire l’interpretazione delle disposizioni emanate dalla legge di bilancio 2019, in particolare per quanto attiene “l’estensione della disciplina fiscale per coadiuvanti del CD”.

In questo articolato della legge di Bilancio non possiamo che ritrovare anche la soluzione a questa casistica. In attesa di ciò, il titolare della posizione Inps CD, fatte salve le realtà di cui sopra, può dedurre in dichiarazione dei redditi i contributi pagati per sé stesso e per i coadiuvanti familiari a suo carico; il coadiuvante che non è a carico del titolare della posizione Inps non può dedurre gli stessi contributi. (c.t.)


Tratto da Dimensione Agricoltura n. 4/2019

Iscriviti alla Newsletter
di Dimensione Agricoltura

L'email servirà soltanto per l'invio della newsletter periodica.
Consulta la nostra politica della privacy
.
ISCRIVITI!
close-link

Pin It on Pinterest

X