Alcune novità della legge di bilancio 2023:
Bonus psicologico. Si tratta di una misura per venire incontro alle esigenze di quanti necessitano di assistenza psicologica, ma hanno difficoltà economiche. Il contributo di 1.500 euro a persona potrà essere richiesto annualmente. massimo del contributo è di 1.500 euro a persona. Il requisito di accesso legato è all’Isee la cui soglia massima è di 50.000 euro. Il bonus viene richiesto sul sito dell’Inps. I beneficiari dell’agevolazione ne potranno usufruirne entro il 7 giugno 2023.
Bonus Tv. È stata rinnovata la possibilità di rottamare vecchie tv e acquistare decoder, riservato alle famiglie con Isee fino a 20.000 euro.
Bonus sociale bollette energia e gas. Per le famiglie più fragili è confermato la misura che punta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale. Viene aumentato da 12.000 a 15.000 euro il valore soglia dell’Isee per accedervi. Per accedere al bonus non si dovrà presentare domanda. La riduzione delle spese per luce e gas è automatica e viene prevista sulla base dei dati a disposizione di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente, e dell’INPS.
Bonus prodotti per l’infanzia. L’aliquota Iva scende al 5% per i seguenti prodotti per l’infanzia: latte in polvere o liquido per l’alimentazione dei lattanti o dei bambini nella prima infanzia, condizionato per la vendita al minuto; preparazioni alimentari di farine, semole, semolini, amidi, fecole o estratti di malto per l’alimentazione dei lattanti o dei bambini, condizionate per la vendita al minuto (codice NC1901 10 00); pannolini per bambini; seggiolini per bambini da installare negli autoveicoli.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTA GLI UFFICI IN TOSCANA: www.ciatoscana.eu/centroservizi