Negli scorsi mesi la Regione Toscana ha prorogato i progetti presentati dal Patronato INAC. Nelle prossime settimane inizieranno i colloqui con i giovani che hanno presentato domanda di selezione. I progetti sono quattro, Coltiviamo diritti – Inac Toscana 2018, Generazione neet, Pianeta pensione, Lavorare in sicurezza.

Gli obbiettivi dei progetti sono molto diversificati, dalla ricognizione delle condizioni pensionistiche dei lavoratori alla salute e sicurezza nel mondo del lavoro, dagli interventi in favore dei giovani disoccupati all’informazione della cittadinanza delle tutele riconosciute dallo Stato e dagli Enti locali in caso di maternità, infortuni, disoccupazione e molto altro ancora. Informazione e sensibilizzazione, oltre che assistenza procedurale le linee di indirizzo comune nei progetti.

I giovani selezionati riceveranno una puntuale ed intensa formazione fin già dai primi giorni di avvio del servizio, dopo di che, accompagnati dagli Operatori locali di progetto, inizieranno a prestare servizio sulle diverse attività progettuali. Periodicamente verranno organizzati incontri per valutare i risultati raggiunti e per apportare gli eventuali correttivi alle azioni ancora da svolgere. Il Patronato INAC è giunto alla quinta esperienza nell’ambito del Servizio civile regionale ed i risultati fino ad oggi raggiunti vanno ben oltre le aspettative. La soddisfazione dei destinatari delle attività progettuali, dei giovani impegnati nelle stesse attività e del Sistema confederale del quale il Patronato INAC è parte integrante e sostanziale, ci spingono a proseguire in questa entusiasmante esperienza.

La collaborazione con la Regione Toscana, che ancora una volta ha mostrato una particolare sensibilità al Servizio civile, è stata ed è quanto mai preziosa. L’avvio delle attività progettuali avverrà presumibilmente a settembre, nell’auspicio che l’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia da Covid 19, che ha gravato non poco sulle attività dello scorso anno, rappresenti soltanto un tragico ricordo.