Sono ormai in fase di conclusione i progetti di Servizio Civile Regionale della Toscana promossi dall’INAC ed avviati oltre un anno fa. In occasione dell’ultimo incontro a distanza con i giovani in servizio, a causa dell’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia da Covid 19, si è potuto apprezzare la crescita personale e professionale (oltre che di atteggiamento) degli stessi giovani.

Il Patronato INAC è alla quarta edizione di progetti di Servizio Civile Regionale della Toscana ed il profondo (e positivo) cambiamento dei giovani in servizio, si è reso evidente in particolare al termine del servizio. Il contatto dei protagonisti del Servizio Civile Regionale (i giovani) con la realtà di un sistema organizzato molto articolato quale è quello in cui si colloca l’INAC, grazie alla professionalità degli Operatori di Progetto e degli altri collaboratori alle attività progettuali, ha fatto emergere qualità molto spesso non conosciute dai giovani stessi.

Il contatto con i destinatari delle attività progettuali (i cittadini), ha permesso poi ai giovani di confrontarsi con problematiche fino a quel momento sconosciute e di fare i conti con difficoltà pratiche e relazionali, che hanno dovuto e saputo risolvere. Il Servizio Civile Regionale della Toscana è un’esperienza che ti cambia… e ti cambia in meglio!