Un viaggio fra i numeri dell’economia agricola toscana in collaborazione con Irpet; una pagina dedicata alla riflessione della Direzione regionale della Cia Toscana sui punti “caldi” per l’agricoltura e molto altro: leggi il PDF

Leggi Dimensione Agricoltura su www.dimensioneagricoltura.eu

ciatoscana-slider-800x600_dimensioneagricoltura201603In questa edizione:

  • Motore di sviluppo. Un viaggio con Irpet, fra i “numeri” dell’economia agricola della Toscana per capire cosa ci aspetta nei prossimi anni, fra competitività nei mercati, nuovi strumenti socio-economici, punti di forza e criticità.
  • Serve un cambio di passo. Dai nuovi bandi del Psr al Piano Agricolo Regionale, passando per la Disciplina urbanistica e paesaggistica al tema degli ungulati e predatori. Sono stati questi alcuni dei punti “caldi” dell’ultima Direzione regionale della Cia Toscana che ha messo sul tavolo molti spunti di riflessione. A fronte di nuove opportunità che finalmente si affacciano sul mercato dopo anni di profonda crisi – è emerso -, c’è un crescente disorientamento e disagio del territorio rurale e tra le imprese agricole. Servono risposte per gli agricoltori.
  • Semi e varietà: spazio alla biodiversità con le Donne in Campo. A Firenze “giornata biodiversa” organizzata da Cia e Donne in Campo. 461 produzioni tradizionali e oltre 30 prodotti a denominazione sono la punta dell’iceberg della varietà regionale. Brunelli, presidente Cia Toscana: «Biodiversità deve tradursi in reddito per le nostre imprese».
  • Istat: l’export made in Italy vale 37 miliardi di euro.
  • La Terra, Martina: l’agroalimentare italiano guarda all’Iran.
  • Georgofili: le risorse genetiche agrarie in Italia oggi.
  • Pensioni minime: raccolte oltre 100mila firme dall’Associazione pensionati della Cia.

E in più le consuete rubriche di ogni mese: la pagina dell’Associazione Pensionati, “Tecnica e Impresa”, “Diritti Sociali” e “Fisco, lavoro e impresa”, la pagina delle “Opportunità”, il corsivo del “Cugino Emme”. la rubrica “La Terra” a cura di Sandro Capitani di Radio 1 Rai e molto altro ancora.

Scarica il PDF dell’ultimo numero di Dimensione Agricoltura.