Il “Numero Argento” 0583 1717318 è attivo due giorni alla settimana, il mercoledì e il venerdì, dalle 9:30 alle 11:30

Nasce un numero telefonico completamente dedicato ai pensionati dell’Anp Cia Toscana Nord, che qua potranno trovare risposte a problemi, dubbi, quesiti e anche un po’ di conforto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.

«Distanti, ma vicini» è il nome della campagna avviata dall’Anp Cia Toscana Nord per restare in contatto con i propri associati e che si concretizza in una linea telefonica, il ‘Numero Argento’, appunto.

«Questo progetto – spiega la presidente dell’Anp Cia Toscana Nord, Giovanna Landi – nasce dall’esigenza di essere vicini ai nostri associati: non è raro che le persone anziane vivano sole e, soprattutto in questo periodo che ci vede dover ridurre i contatti umani, è importante anche la funzione di supporto e conforto che possiamo offrire con questa linea telefonica, oltre, ovviamente, a quella informativa che resta la base del servizio».

Il ‘Numero Argento’ guarda, però, già anche al post-Covid: «Rispondendo alle domande dei nostri associati – prosegue Giovanna Landi – abbiamo visto che potevamo fare un ulteriore passo e stiamo effettuando una ricognizione su quelli che sono i servizi messi a disposizione delle persone anziane nei vari comuni, sia ad opera delle amministrazioni, sia dalle associazioni di volontariato. Nell’immediato, questo enorme lavoro serve per dare le informazioni che ci vengono richieste e che, spesso, sono legate all’emergenza che stiamo vivendo. In futuro, però, sarà molto utile, poiché ci dà e darà conoscenza e consapevolezza di quello che il territorio offre in termini di servizi agli anziani e, quindi, ci farà intervenire con richieste più precise e puntuali, laddove ravviseremo delle carenze».

Il servizio telefonico ‘Numero Argento’ è attivo due giorni alla settimana, il mercoledì e il venerdì, dalle 9:30 alle 11:30 al numero 0583 1717318.