Prodotti di filiera corta di qualità in piazza nel borgo del Comune di Aulla in provincia di Massa Carrara

Piazza Carlo Alberto e il piazzale delle scuole saranno la sede del mercato ‘La spesa in campagna’, organizzato ad Albiano Magra (nel comune di Aulla) dalla Cia Toscana Nord e in programma a partire da mercoledì mattina.

«È questa la risposta della Cia Toscana Nord – commenta il vicepresidente Luca Simoncini – per venire incontro alle esigenze dei cittadini, dopo che il crollo del ponte ha creato non pochi problemi a questa comunità, in un momento già difficile di per sé, a causa del lockdown».

Ecco, quindi, che la Cia si è mobilitata per organizzare un mercato contadino, dove trovare prodotti a chilometro zero, e poterli acquistare in totale sicurezza grazie a una logistica appositamente pensata per garantire le distanze richieste: «Abbiamo deciso – prosegue Simoncini – di organizzarci velocemente per riuscire a dare ai cittadini di Albiano la possibilità di avere, ogni settimana, frutta, verdura, formaggi e molto freschi e, soprattutto a ‘km 0’».

In questa prima fase, il mercato si svolgerà nella sola mattinata di mercoledì, ma se il riscontro sarà positivo e vi saranno richieste in questo senso, la Cia Toscana Nord non esclude di ripeterlo anche in un altro giorno della settimana. «Intanto – conclude Simoncini – speriamo, in questo modo, di essere venuti incontro alla comunità di Albiano Magra, così duramente colpita dal crollo del ponte».