PROROGA / Candidature riaperte dall’11 al 14 marzo 2024

È stato pubblicato il 3 gennaio il bando di Servizio Civile Universale che finanzia progetti per la selezione di 52.236 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in nei progetti in Italia e all’estero.

Il Patronato INAC Toscana, come sempre partecipa alla progettazione mettendo a disposizione 26 posti totali suddivisi nelle varie province di Arezzo, Grosseto, Lucca, Livorno, Pisa, Pistoia e Siena.

Le sedi del progetto sono: Grosseto 1 posto; Pisa 1 posto; Pistoia 1 posto; Siena 1 posto; Bagni di Lucca 1 posto; Camucia 1 posto; Sansepolcro 1 posto; Cecina 1 posto; Venturina 1 posto; Aulla 1 posto; Capannori 1 posto; Massa 1 posto; Porcari 1 posto; Monsummano Terme 1 posto; Rosignano Solvay 1 posto; Arezzo 1 posto; Castelnuovo di Garfagnana 1 posto; Viareggio 1 posto.

È possibile candidarsi fino al 14 marzo alle ore 10:00.

Da quest’anno c’è un’opportunità in più: la legge adesso prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.


COME CANDIDARSI

Per candidarsi è necessario attivare lo SPID e utilizzare la piattaforma DOL (Domanda online) https://domandaonline.serviziocivile.it raggiungibile da smartphone, tablet o pc. Per verificare i requisiti e conoscere i dettagli del bando, è possibile scaricare il bando (PDF)

Prima di compilare la domanda, si inviata a verificare i requisiti per partecipare al bando, le attività del progetto di SCD INAC e i criteri di selezione del nostro ente (PDF)


COME INDIVIDUARE IL PROGETTO INAC E LA SEDE DI INTERESSE

La domanda per il Servizio Civile Universale può essere presentata tramite la piattaforma DOL – Domanda On Line: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Per individuare l’Ente o direttamente il progetto, si consiglia di inserire nel campo della ricerca della piattaforma DOL il codice ente di INAC SU00277 o il codice del progetto PTXSU0027723020119NMTX. Per individuare la sede di servizio INAC di proprio interesse si suggerisce di fare attenzione al codice della sede.

Nome progetto: LE VIE DELL’INCLUSIONE IN TOSCANA

Codice progetto: PTXSU0027723013020NMTX

SCARICA LA SCHEDA SINTETICA (PDF)