È iniziata da qualche mese l’esperienza di Servizio Civile Regionale della Toscana per i giovani impegnati al Patronato INAC. Nonostante il numero ridotto dei giovani partecipanti rispetto alle attese, l’attività formative e gli obiettivi previsti dai progetti sono in fase di concretizzazione.

L’impegno, la dedizione e l’entusiasmo dei giovani hanno portato ad un loro coinvolgimento nei nostri uffici sempre maggiore agevolando così la crescita dei giovani coinvolti. Questo assicurerà il raggiungimento degli obbiettivi prefissati con i quattro progetti promossi dall’INAC ed accettati dalla Regione Toscana:

  • Coltiviamo Diritti – Inac Toscana 2018;
  • Generazione Neet;
  • Pianeta Pensione;
  • Lavorare in Sicurezza.

I progetti di INAC si collocano nel settore “Tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche mediante la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale”.

L’esperienza del Servizio Civile Regionale della Toscana permette al giovane di partecipare ad un percorso di educazione alla cittadinanza attiva, oltre a stabilire un primo contatto con la realtà di volontariato e/o con ambiti lavorativi. Aiuta altresì a migliorare i rapporti interpersonali e la capacità di lavorare in gruppo. Il giovane in servizio può così aumentare le proprie conoscenze e competenze, la consapevolezza delle potenzialità personali ed imparare a gestire le difficoltà. Accompagnati dagli Operatori di Progetto il giovane viene frequentemente coinvolto in momenti di confronto, discussione e riflessione, finalizzati a meglio affrontare le attività progettuali.