Dopo più di un anno di dibattito, il nostro Paese si allinea con quanto previsto dalla normativa europea in tema di immigrazione. La normativa garantisce che i lavoratori extracomunitari che risiedono legalmente in un paese dell’UE beneficiano dello stesso trattamento riservato ai cittadini di quel paese per quanto riguarda: le condizioni di lavoro, la libertà di associazione, l’istruzione, la sicurezza sociale e le agevolazioni fiscali.
L’Unione Europea, per il nostro Paese, ha individuato la non corretta applicazione di alcune normative soprattutto in merito alle prestazioni sociali. Tra le norme incriminate vi è il mancato riconoscimento dell’assegno di maternità di base e dell’assegno di maternità per lavori atipici e discontinui alle straniere extracomunitarie legalmente residenti. Pertanto viene prevista l’estensione dei due benefici anche alle cittadine extracomunitarie.
L’assegno di maternità di base non è legato allo svolgimento di una prestazione lavorativa. Per le nascite del 2021, l’importo della prestazione è di €1.740,60 e va richiesta al comune di residenza entro sei mesi dalla nascita o dall’affidamento/adozione, a condizione di possedere un Isee non superiore a €17.416,66.
Più elevato è l’importo dell’assegno di maternità per i lavoratori con contratti atipici e per i lavoratori discontinui, che può essere concesso solo se sono stati versati contributi per la tutela previdenziale obbligatoria della maternità. In tal caso l’importo è di €2.088,72. Inoltre, la normativa estende il diritto alle prestazioni familiari anche ai titolari di permesso unico di lavoro autorizzati a svolgere un’attività di durata superiore a sei mesi e agli stranieri titolari del permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare per un periodo superiore a sei mesi. Restano esclusi i soggiornanti per motivi di studio.
MAGGIORI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DEL PATRONATO INAC IN TOSCANA: www.ciatoscana.eu/centroservizi


