Il giornale in spedizione agli abbonati. Scarica il giornale da qui (PDF)
Resta sempre aggiornato con: https://t.me/ciatoscana
In questo numero:
- La voce della Cia / Oltre 60 agricoltori provenienti da tutta la Toscana con la Cia regionale e le Cia provinciali davanti a Montecitorio per far sentire la propria voce alla politica. La voce della Cia. Perché i conti non tornano. Chiare e puntuali le richieste della Cia, per un settore che sta vivendomolte difficoltà, alcune storiche, altre causate dalla situazione internazionale. “Non possiamo sopportare che, mentre aumentano le emergenze e si moltiplicano le sfide, Bruxelles risponda indebolendo proprio chi garantisce il cibo sulle nostre tavole – ha detto il presidente di Cia Toscana, Valentino Berni -. La Pac è la politica più antica dell’Unione e da oltre cinquant’anni assicura stabilità alle imprese, sicurezza alimentare e presidio dei territori. Eppure, oggi si continua a discutere di come ridimensionarla anziché rafforzarla. Le promesse fatte agli agricoltori dalla presidente von der Leyen devono tradursi in impegni concreti, non restare sulla carta”. E fra le prime risposte ottenute, intanto, gli interventi per alleviare il costo del carburante. Ma i conti, continuano a non tornare.
- Pac, c’è la disponibilità di Hansen. Ma condizionalità sociale è irrinunciabile
- Servizi, infrastrutture e meno burocrazia per le aree interne
- Olio d’oliva, c’è il Dao. Primo passo per la tutela
- Il ColtivaItalia è legge. Ora subito risorse alle imprese
- Caro carburanti: 70 milioni di euro per agricoltura e pesca
- Georgofili: l’agricoltura nei 20 anni di dati Istat
- TECNICA E IMPRESA / Finanziamenti dalla Regione per la formazione degli operatori forestali
- DIRITTI SOCIALI / Le prime informazioni sui provvedimenti della prossima Legge di bilancio
- FISCO, LAVORO E IMPRESA / Decreto Flussi 2027. Le date e i passaggi da tenere a mente
Nel giornale trovate le consuete rubriche di ogni mese: Progetti e Innovazione, Dimensione Pensionati, Tecnica e Impresa, Opportunità, Diritti Sociali, Fisco, lavoro e impresa, l’Accademia dei Georgofili, il corsivo del Cugino Emme e molto altro ancora.
Scarica il giornale da qui (PDF)
QUI TROVI L’ARCHIVIO CON I NUMERI PRECEDENTI DEL GIORNALE: https://www.ciatoscana.eu/home/dimensione-agricoltura/archivio-dimensione-agricoltura/


