Appuntamento per giovedì 24 settembre 2026, dalle ore 10:00, all’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti, Firenze) con il convegno organizzato da Cia Toscana, Accademia dei Georgofili e L’Informatore Agrario, dal titolo “Pac 2028-2034. Le opportunità per “creare/diventare” impresa”.


L’agricoltura europea si trova alla vigilia di una svolta profonda. La prossima programmazione PAC 2028-2034 non rappresenterà semplicemente un aggiornamento di capitoli di spesa o strumenti di sostegno, ma segnerà una trasformazione strutturale dell’impostazione stessa delle politiche agricole. Le novità all’orizzonte, il superamento dei vecchi titoli storici, la riorganizzazione dei sostegni al reddito e una più decisa degressività degli aiuti, lancia un messaggio chiaro agli imprenditori: il contributo pubblico rappresenta una leva strategica per l’innovazione.

Per affrontare mercati sempre più complessi, transizioni ecologiche e cambiamenti climatici, occorre “guidare l’impresa verso l’innovazione tecnica e organizzativa e verso modelli di business efficienti e competitivi, in grado di generare valore sul mercato.

Il convegno “PAC 2028-2034: le opportunità per ‘creare’ impresa” intende offrire a imprenditori, tecnici e professionisti del settore una bussola per orientarsi in questo passaggio d’epoca, affiancando all’analisi economica le testimonianze concrete di chi sta già trasformando l’innovazione in successo aziendale


PROGRAMMA

  • Ore 10.00 – Saluti
    Massimo Vincenzini – Presidente Accademia dei Georgofili
    Antonio Boschetti – Direttore L’Informatore Agrario
    Valentino Berni – Presidente Cia Toscana
  • Ore 10.30 – Relazioni
    • Come cambia la Pac 2028/2034: guidare l’impresa oltre la Pac
      Angelo Frascarelli – Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Perugia
    • I principali cambiamenti necessari; il caso del cambio generazionale
      Giuseppe Concaro – Presidente Sata Srl
  • Ore 11.15 – Case History di innovazioni agricole
  • Ore 12.00 – Discussione
  • Ore 12.30 – Considerazioni conclusive
    Leonardo Casini – Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze

Modera i lavori: Antonio Boschetti – Direttore L’Informatore Agrario


SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

La partecipazione potrà avvenire dietro compilazione entro le ore 18.00 di mercoledì 23 settembre 2026 del seguente form: https://forms.gle/YkXoiFULP5EFuMP4A