L’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca ha ospitato la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio di laurea dedicato alla memoria del direttore dell’Inac Sergio Pagliai, prematuramente scomparso nel 2019.

Il riconoscimento è stato indetto dalla Cia Toscana Nord e dal Patronato Inac di Lucca, con la collaborazione della Fondazione Giuseppe Pera e, proprio in quanto in memoria di Pagliai, da sempre impegnato sia personalmente che professionalmente sui temi dei diritti, della lotta alla povertà e dell’aiuto alle persone più fragili, ha come tema principale le materie previdenziali e assistenziali, come dimostra il tema scelto per questa prima edizione: “Povertà e lavoro nell’Italia di oggi”.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stata la dottoressa Euridice Delia Stefanelli, con la sua tesi su “Misure di sostegno al reddito e condizionalità”, che è stata selezionata tra molte altre, da un’apposita commissione di esperti. Ma la premiazione non è stata solo un momento celebrativo, bensì ha rappresentato anche un’occasione di confronto e di approfondimento con questi temi. In particolare, si sono confrontati sul tema di questa giornata di studio, alcuni importanti esperti a livello nazionale, coordinati da Gabriele Carlotti, rappresentante dell’Inac di Lucca.