PescAgri che vogliamo! Venerdì 14 ottobre a Camporgiano (Lu)

“Promozione e diffusione degli allevamenti in mare e acque chiuse e rafforzamento delle filiere”, è il titolo del convegno in programma domani, venerdì 14 ottobre (ore 10.30) a Camporgiano (Lu), all’agriturismo Mulin del Rancone (Loc. Rancone).

Appuntamento nell’ambito di “PescAgri che vogliamo!” serie di iniziative dell’Associazione Pescatori Italiani promossa da Cia-Agricoltori Italiani – in collaborazione con Cia Toscana – per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione di acquacoltura e pesca artificiale.

Il programma

Apertura lavori a cura di Luca Maria Simoncini, presidente Cia Toscana Nord.

Saluti autorità e istituzioni; quindi, la presentazione dell’Associazione, delle attività nazionali e territoriali, con la presidente di PescAgri Rosa Giovanna Castagna; e le proposte di PescAgri per lo sviluppo e la diffusione dell’acquacoltura con Marilena Fusco, segretario PescAgri.

Seguirà il confronto – moderato da Giordano Pascucci, direttore Cia Toscana – con istituzioni, autorità, esperti, mondo scientifico e operatori della filiera

Intervengono: Pierpaolo Gibertoni, ittiologo; Antonio Sacchini, perito agrario e consulente Frola Coop. Itticoltura.

Incontro con i consumatori, gli agriturismi ed i ristoratori sul valore dei prodotti ittici e per la maggior diffusione dei consumi

Degustazione di piatti tradizionali toscani e a base di pesce a cura dell’agrichef Agriturismo Mulin del Rancone

Durante l’evento verrà allestita una mostra di prodotti tipici toscani (ittici e non solo)

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione: https://forms.gle/8vWBe8hiGsTiQHxt5