È un titolo, che, purtroppo va bene per tutte le stagioni.
È stata la terza estate più calda degli ultimi cento anni, soprattutto nel mese di luglio. Allarme siccità nelle campagne toscane e la Cia è intervenuta per richiedere con urgenza un atto regionale che prevedesse l’assegnazione straordinaria di gasolio agricolo. Ma è stata anche l’estate dei tornado, a Firenze; oppure delle alluvioni (come nelle province di Grosseto, Pisa e Siena) durante il mese di agosto. Ed a subirne le conseguenze, ancora una volta, sono state le aziende agricole della nostra regione.
Emergenza ungulati
Nel numero di settembre di Dimensione Agricoltura anche due pagine speciali sull’emergenza ungulati: più che una “emergenza” una “costante”, da oltre tre anni la Cia Toscana sta lavorando sul problema che flagella l’agricoltura toscana e l’impegno proseguirà fino a risultati positivi. Oltre a Dimensione Agricoltura, per essere sempre aggiornati, è possibile consultare le novità nella sezione del sito “Emergenza ungulati”.
Speciale colture estive
Un viaggio fra le produzioni toscane nell’estate più calda degli ultimi anni. Come è andata l’estate 2015 nelle campagne toscane? Come stanno le nostre principali colture? Un’estate in chiaroscuro per le produzioni agricole regionali che hanno avuto a che fare con un luglio torrido, con temperature record e situazioni di siccità. Nel nostro viaggio nelle campagne della Toscana, vediamo come è la situazione attuale, accompagnati dalle Cia provinciali.
Le rubriche
In questo numero di Dimensione Agricoltura le consuete rubriche: quella sulle opportunità, la pagina tecnica, la rubrica fiscale, la pagina Diritti Sociali, le notizie da Bruxelles, la pagina dell’Associazione pensionati regionale, le cronache provinciali, la ricetta a cura di Donne in Campo e molto altro ancora.
TUTTO QUESTO NEL NUMERO DI SETTEMBRE DI DIMENSIONE AGRICOLTURA, LEGGILO QUI IN FORMATO PDF


