Il 14 dicembre 2019 entrano in vigore tre nuovi regolamenti europei, che modificano radicalmente le attuali disposizioni. Alcune delle nuove norme entrano in vigore immediatamente per tutte le aziende:
- Il passaporto sarà obbligatorio per tutte le piante da impianto, pertanto gli operatori che producono piante che fino ad oggi non necessitavano del passaporto, dovranno fare richiesta (possibile tramite i tecnici Cia) di autorizzazione all’emissione del passaporto al servizio fitosanitario: in assenza di tale autorizzazione, a far data dal 15 dicembre non potranno movimentare le proprie produzioni. C’è l’ipotesi che il suddetto adempimento sia prorogato a dicembre 2020, ma ad oggi è ufficiale la scadenza del 14/12/2019.
- I passaporti attuali sono utilizzabili fino al 13 dicembre e dopo tale data:
- i passaporti dovranno avere un formato diverso da quello attuale e dovranno riportare dati diversi da quelli utilizzati finora;
- non sarà più possibile usare il passaporto “semplificato” ovvero riportare i dati del passaporto su documenti fiscali o accompagnatori, ma dovra’ essere un etichetta a se stante inviata con i lotti di piante (almeno un passaporto per lotto omogeneo).
Altre modifiche necessitano di ulteriori approfondimenti pertanto la Cia Toscana Centro fornirà ulteriori dettagli quando saranno disponibili elementi certi. Tra questi, a titolo d’esempio:
- Il nuovo sistema di tracciabilità delle piante e della documentazione.
- Le analisi visive che le aziende dovranno fare per poter emettere un passaporto e la relativa registrazione con sistemi appropriati.
- l’identificazione e l’analisi dei punti relativi al proprio processo produttivo e allo spostamento delle piante, che risultano critici per la possibile diffusione di organismi nocivi e la registrazione di tali analisi con sistemi appropriati.
Cia Toscana Centro invita le aziende a contattare i gli uffici provinciali e di zona nelle prossime settimane per avere ulteriori informazioni e per procedere a richiedere le autorizzazioni eventualmente necessarie a movimentare le piante dal 14 dicembre prossimo


