20150618_agriturismo_aperturaIn concomitanza con #Expo2015 il 18 giugno 2015 inizia il 1° Festival Nazionale degli Agriturismi in collaborazione con Turismo Verde. Il vicepresidente vicario nazionale della Cia Cinzia Pagni: «Dal campo al piatto: non è uno slogan, ma un’esigenza gastronomica sempre più avvertita dai consumatori, che premiano gli agriturismi come un settore in forte crescita».

Partirà dalla Cascina Caremma di Besate (MI) il 1° Festival dell’Agriturismo Italiano. La serata inaugurale della manifestazione si caratterizza per un incontro toscolombardo: a cucinare sarà Lia Galli, chef dell’Agriturismo Villa Caprareccia a Bibbona, in provincia di Livorno.

Il menù della serata è scandito da salumi di Cascina Caremma, da un’entrata che Lia Galli – sarà la prima ad essere insignita della qualifica di Agichef – preparerà in perfetto stile toscano: il tortino di zucchine con il suo fiore ripieno e finocchiona. A seguire il raviolo farcito di pappa al pomodoro e pecorino toscano con pancetta croccante e maionese di uova sode. Con il secondo piatto si torna in Lombardia perché saranno servite le carni di Cascina Caremma semplicemente grigliate, infornate, scottate.

A chiudere un dolce che è un manifesto dell’aristocrazia rurale, ma anche una prova di abilità gastronomica: la Millefoglie con crema calda in cui la freschezza delle uova (che derivano dal benessere animale: gli agriturismi allevano solo galline brade e semibrade alimentate naturalmente) è fondamentale per conferire spessore e profumo.

Clicca qui per visitare la pagina Facebook del Festival