Appuntamento alla Bottega di Via della Tressa martedì 22 novembre, dalle 16.30 alle 19

Degustando la Toscana fa tappa a Siena, martedì 22 novembre, alla Bottega della Spesa in Campagna di Siena (Via della Tressa, 7) dalle ore 16.30 alle 19.

Protagonista sarà l’olio extravergine di oliva di frangitura 2022, con una degustazione per permetterà ai clienti-consumatori della Bottega della Spesa in Campagna di conoscere alcune delle produzioni di olio extravergine di grande qualità del territorio senese.

Degustando la Toscana, è un progetto di Cia Toscana – cofinanziato dalla Regione Toscana – che propone 18 iniziative territoriali per valorizzare le filiere agricole locali, attraverso iniziative negli agriturismi, nei mercati e nelle Botteghe della Spesa in Campagna.

Degustazioni guidate, show cooking e laboratori rivolti ai consumatori, con l’obiettivo di promuovere le produzioni agricole di qualità toscane, per una maggiore conoscenza e consumo. Su tutti i prodotti Dop e Igp (sono 31 in Toscana solo quelli legati al food, vini esclusi); e poi i prodotti STG (specialità tradizionale garantita), ma anche i Prodotti agricoli tradizionali (Pat) e di montagna e le produzioni da agricoltura integrata e agricoltura biologica.

“Un’iniziativa – spiega Valentino Berni, presidente Cia Agricoltori Italiani della Toscana – che vuole contribuire a far conoscere ancora meglio, le eccellenze della Toscana che finiscono sulle nostre tavole. E lo facciamo, insieme alla Regione Toscana, andando ad incontrare il consumatore finale, direttamente nelle tavole degli agriturismi e nei mercati contadini sempre più richiesti in tutto il territorio regionale. E’ importante promuovere un consumo locale e stagionale, sempre più consapevole; favorire ed incentivare inoltre il ruolo della filiera corta nel mercato agroalimentare”.


Per maggiori informazioni e dettagli sulle iniziative CLICCA QUI e visita la pagina di “Degustando la Toscana”


Il progetto Degustando la Toscana è cofinanziato dalla Regione Toscana attraverso il Bando per il “Sostegno alle attività di valorizzazione delle produzioni agricole e dei prodotti agroalimentari di qualità. Annualità 2022” D.D. n. 14003 del 7/7/22.