In distribuzione e già online il numero 2 del 2017 di Dimensione Agricoltura, il mensile della Cia. Un focus sulla cerealicoltura in Toscana con il resoconto del convegno organizzato da Regione e Accademia dei Georgofili. All’interno una pagina dedicata a “sisma e solidarietà”, dalla Cia Toscana una unità abitativa ad un viticoltore delle Marche rimasto senza casa.

Leggi Dimensione Agricoltura su www.dimensioneagricoltura.eu

In questa edizione:

— PUBBLICITÀ —
  • Prove di rilancio. Focus grano. A Firenze il convegno di Regione e Accademia dei Georgofili. Il governatore Rossi ha proposto «un fondo per i momenti di crisi». La Cia Toscana in prima linea, ed in piazza nel 2016 con le iniziative di Grosseto e Bettolle, ricorda che per ogni ettaro di grano l’agricoltore ci rimette 200 euro. Bisogna dare un’accelerata sull’etichettatura anche per la sicurezza alimentare del consumatore, visto che un pacco di pasta su tre (con grano estero) potrebbe contenere tracce di diserbante.
  • Sisma e solidarietà. Dalla Cia Toscana una unità abitativa ad un viticoltore delle Marche rimasto senza casa.
  • Sul Piano Lupo c’è subito il rinvio. Basta demagogia – chiede la Cia Toscana – decidere se l’allevatore è un lavoratore di serie A o di serie B.
  • Accordo Unipol-Cia. Nuove opportunità per le imprese agricole.
  • Europa: pratiche illegali ed apicoltura fra le novità da Bruxelles.
  • Bandi. In arrivo dalla Regione Toscana 15 milioni per 57 imprese agricole.
  • Agricoltura È lavoro. Il 27 marzo a Firenze, alla Regione Toscana (Sala Pesago, g.c., Piazza Duomo 10), una iniziativa sul tema dell’occupazione nel mondo agricolo.
  • Torna la rubrica dedicata all’agricoltura su Radio 1 Rai a cura di Sandro Capitani, con la nuova trasmissione “Coltivando il futuro”. Questo mese l’intervista al ministro delle politiche agricole Maurizio Martina.
  • Per la rubrica a cura dell’Accademia dei Georgofili un intervento del presidente Abi Antonio Patuelli sul credito in agricoltura.

E in più le consuete rubriche di ogni mese: la vignetta esclusiva di Sergio Staino“Tecnica e Impresa”, “Diritti Sociali” e “Fisco, lavoro e impresa”, il corsivo del “Cugino Emme”, Dimensione Cinema, le Cronache dai territori e molto altro ancora.

Scarica il PDF dell’ultimo numero di Dimensione Agricoltura.