/Donne in Campo. Presentato a Roma il Docu-film sulle donne pastore

Donne in Campo. Presentato a Roma il Docu-film sulle donne pastore

2019-01-14T12:48:09+00:0010 Gennaio 2019|Dimensione Agricoltura, Donne in Campo|

di Alessandra Alberti


È stato presentato lo scorso 5 dicembre a Roma, il docu-film “In questo mondo”sulle donne pastore, della regista Anna Kauber, in collaborazione con Donne in Campo e Fondazione Nilde Iotti.

Il film vincitore della 36° edizione del Torino Film Festival, racconta la riscoperta tutta al femminile dell’antico mestiere di pastore. “Dal 2015 al 2017 -ha spiegato la Kauber al termine della proiezione nella sede Cia- ho attraversato il Paese, dalle Alpi fino all’Aspromonte, lungo la catena degli Appennini, isole comprese, per esplorare in tutti i suoi aspetti questo trend.

La presenza delle donne pastore sta, infatti, trasformando le caratteristiche di questa antica cultura patriarcale in una nuova, libera, fruttuosa opportunità di lavoro e di vita. Le video-interviste, più di 100, si focalizzano, quindi, su una ricerca di genere, confrontandosi con la specificità dell’esperienza femminile nella cura degli animali e nel rapporto con la natura”.

“La figura femminile torna centrale in tutti i settori, e ancora di più nell’agricoltura e nelle aree interne -hanno sottolineato il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino, e la presidente di Donne in Campo, Pina Terenzi- dove le donne non sono solo testimoni e custodi di tradizioni e saperi antichi, ma hanno la sensibilità per reinterpretarli, trasformandoli in un mestiere contemporaneo”.

“Siamo contente del successo del film -ha aggiunto la presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco- a cui abbiamo dato il nostro patrocinio fin dal 2016. Una pellicola che parla di un mondo sconosciuto ai più, ma ricco di valori legati all’intraprendere, all’ambiente e alla custodia del territorio, dove le donne sono protagoniste”.


Tratto da Dimensione Agricoltura n. 1/2019

Iscriviti alla Newsletter
di Dimensione Agricoltura

L'email servirà soltanto per l'invio della newsletter periodica.
Consulta la nostra politica della privacy
.
ISCRIVITI!
close-link

Pin It on Pinterest

X
Cia Toscana

GRATIS
VIEW