Con la Festa del Pensionato Anp Cia l’1 e 2 ottobre a Grosseto. Un aiuto concreto, alla filiera agroalimentare delle aree terremotate: il ricavato sarà devoluto alle imprese colpite da questa drammatica calamità

20160913_cianazionale_kit_amatriciana_slider1 ottobre 2016 – Un migliaio di confezioni con il kit “Amatriciana Solidale” saranno in vendita – al prezzo simbolico di 10 euro – in occasione delle iniziative nell’ambito della festa interregionale Anp, in programma a Grosseto, oggi sabato 1 ottobre e domani domenica 2; una straordinaria occasione di solidarietà alle popolazioni colpite recentemente dal terremoto.

L’Anp aderisce all’iniziativa della Cia-Agricoltori Italiani nella raccolta fondi, destinata al sostegno delle aziende agricole colpite dal sisma, con la vendita di un kit, (pasta, pecorino, pomodoro e guanciale nel pacchetto comprensivo di ricetta), per cucinare a casa le vere amatriciana e gricia solidali.

Il ricavato sarà devoluto alle imprese colpite da questa drammatica calamità. Un aiuto concreto, alla filiera agroalimentare delle aree terremotate, che ne possa permettere la ripresa in tempi rapidi con il ritorno alla normalità e alle proprie attività e servizi.

La Cia lancia questo “kit solidale” in collaborazione con Cittadinanzattiva, Actionaid, Libera, Earth Day Italia, Uniceb; e con il sostegno di De Rica, Fiorucci, Siciliani, Casearia De Remigis, Alcar Uno, Ortosole. Nella confezione gli ingredienti tipici per la preparazione di una pasta, per cinque persone, seguendo la ricetta originale che sarà presente all’interno della confezione, firmata dall’Agrichef Emidio Gentili, un’istituzione culinaria della zona di Cittareale. Un modo per unire la passione per la cucina Made in Italy, facendo allo stesso tempo un’azione solidaleI proventi della raccolta fondi saranno consegnati alle aziende entro l’inverno.

Cia Toscana – Comunicato stampa 72/2016