All’interno del Progetto Giovani Sì la regione Toscana ha deciso di investire sulla formazione e specializzazione dei giovani, promuovendo corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che interesseranno 15.000 ragazzi toscani.

regionetoscana_giovanisiUno strumento volto a contrastare l’abbandono scolastico e formare figure professionali in grado, alla fine dei percorsi, di entrare nel mercato del lavoro con delle qualifiche elevate.

I percorsi strategici individuati all’interno del Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale sono di due tipi:

  • Percorso di durata triennale: è rivolto agli studenti degli Istituti Professionali Statali, i quali integrano le ore di studio a scuola con percorsi di formazione e apprendimento in azienda
    Per informazioni sui corsi disponibili si può consultare questo link (.PDF)
  • Percorso di durata biennale: è rivolto ai giovani “drop out”, ossia quelli usciti dal mondo scolastico, ed è gestito dalle agenzie formative accreditate sui sistemi provinciali. Al momento ciascuna provincia sta predisponendo gli atti necessari per far partire i corsi dell’annualità 2015/2016.