201510_dimensioneagricioltura_lamadia_annaburroniLa ricetta del mese su Dimensione Agricoltura di ottobre 2015 – Cucina da anni le specialità maremmane e amiatine nel suo agriturismo Sant’Anna nella campagne di Cinigiano (Gr). Lei è Anna Burroni (a sinistra nella foto) e nei giorni scorsi è stata protagonista e “autrice” di una cena speciale ospite della Cascina Carolina di Garlasco nelle terre milanesi.

L’iniziativa è all’interno del primo Festival nazionale degli agriturismi italiani promosso da Cia e Turismo Verde che si svolge in contemporanea e affiancando Expo 2015.

— PUBBLICITÀ —

«Anna Burroni – scrive Romina Sani, sindaco di Cinigiano – è un’ottima rappresentante della nostra terra. La scelta di Cia e Turismo Verde oltre ad essere un onore per tutta la comunità, è un riconoscimento della qualità delle persone e dei prodotti locali. Tutti i miei complimenti ad Anna e i migliori auguri per il successo dell’iniziativa».


LA RICETTA

almond biscotti biscuits and sweet wine in a glass. HorizontalINGREDIENTI / 300 gr di zucchero, 4 uova, 500 gr di farina, 150 gr di mandorle, una bustina di lievito per dolci.

PROCEDIMENTO / Sono relativamente semplici da fare, anche se l’elemento principale per la buona riuscita della ricetta è soprattutto la tecnica della cottura. Si sbattono bene le uova con lo zucchero, si aggiunge la farina, il lievito. Quando il composto è ben omogeneo si aggiungono le mandorle. L’impasto va suddiviso in filoncini lavorandolo su una spianatoia infarianta. I “filoncini” vanno disposti su una teglia precedentemente ricoperta da carta da forno. La teglia va messa nel forno già caldo a una temperatura di 180° e i filoncini dovranno cuocere per circa 20 minuti. A questo punto toglierli dal forno e tagliare i filoncini obliquamente in modo da ottenere i cantucci Disporli nuovamente nella teglia e cuoverli ancora nel forno per 2 o 3 minuti. Si servono, ovviamente, con un buon vinsanto toscano.


Rubrica in collaborazione con Donne in Campo Toscana