Le azioni del progetto Toscana Direct sono:

  • Azione 1 / Costituzione di un accordo di cooperazione e gestione del partenariato (tra i proponenti) – Cia Toscana
    Il partner (capofila) si occuperà dell’elaborazione e sottoscrizione dell’accordo di cooperazione, per il progetto avvalendosi di un libero professionista che si confronti con gli altri partner per la stesura dell’accordo. Il partner (capofila) attraverso il personale dipendente e con il supporto di un responsabile tecnico esterno, per tutta la durata del progetto ne gestirà anche il coordinamento, fissando i dovuti incontri con gli altri partner per la buona riuscita delle azioni.
  • Azione 2 / Investimenti immateriali
    Il secondo gruppo di attività è finalizzato alla realizzazione degli investimenti immateriali previsti nel progetto, che consentiranno un maggior stimolo della domanda e interesse verso la filiera corta.

    • Azione 2.2 / Preparazione materiale promozionale
      In questa fase il personale sarà dedicato alla realizzazione di materiale divulgativo per informare i consumatori sulla spesa consapevole e sull’impatto delle scelte in termini di acquisto. Si prevede quindi la realizzazione di un opuscolo in formato A4 di quattro pagine con contenuti informativi sulla corretta scelta dei prodotti, un richiamo ai PAT e alle produzioni tipiche toscane.
    • Azione 2.3 / Workshop promozionali con i consumatori
      Durante lo svolgimento del progetto, nei vari mercati organizzati da La Spesa in Campagna, saranno organizzati seminari e workshop rivolti ai consumatori per illustrare i vantaggi di un consumo consapevole e sostenibile tramite la promozione della filiera corta. Le iniziative organizzate si svolgeranno su tutto il territorio toscano.
  • Azione 3 / Investimenti materiali
    È previsto l’acquisto di attrezzature per la movimentazione logistica delle merci, per l’etichettatura dei prodotti, per la vendita con vetrine refrigerate per quelli freschi, oltre ad attrezzature funzionali alla realizzazione di una sala degustazione per la vendita diretta in azienda.
  • Azione 4 / Disseminazione e divulgazione dei risultati del progetto
    Saranno realizzati degli incontri con agricoltori nell’area di riferimento del progetto, finalizzati al coinvolgimento di ulteriori aziende agricole nei mercati diretti di filiera corta. Al termine del progetto sarà realizzato un convegno conclusivo che illustrerà le azioni svolte e i risultati raggiunti. Tramite i canali di comunicazione e divulgazione come il sito di Cia Toscana, i social media e con il lavoro dell’ufficio stampa di Cia Toscana, verranno divulgati i risultati ottenuti. Questa azione comprende le attività di comunicazione obbligatoria previste dal bando.

VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO TOSCANA DIRECT