Agea Coordinamento ha definito con Circolare il valore unitario dei titoli assegnati dalla Riserva Nazionale, fissato in 203,55 €/ha.

L’attribuzione dei titoli dalla riserva nazionale è eseguita nella misura del l00% delle richieste risultate ammissibili.

Non essendo tuttavia sufficienti le risorse della riserva nazionale per soddisfare tutte le tipologie di domande (fattispecie Nuovo, Giovane, “abbandono di terre” e “compensazione di svantaggi specifici”), è eseguita, come previsto da normativa, una riduzione lineare del valore di tutti i titoli presenti nel Registro Nazionale titoli nel 2022 (esclusi i titoli dalla riserva nazionale 2022) nella misura complessiva pari all’1,12% del valore del titolo.

Sia in caso di assegnazione di titoli ex novo che d’incremento di valore dei titoli già detenuti, si segnala che ad oggi risultano ancora in svolgimento alcune istruttorie, pertanto in questi casi i titoli potranno subire una modifica, pertanto occorre prestare moltissima attenzione in caso s’intenda cedere nel 2023 i titoli assegnati.

AGEA ha infine fissato il valore percentuale del greening per la campagna 2022 pari al 52,46% del titolo base.

Con successive Circolari saranno definiti gli importi unitari per il premio al giovane agricoltore e sostegni accoppiati per la campagna 2022. (s.m.)