Con Circolare AGEA – COORD – Prot. Uscita N.12923.2023 pubblicata il 22 febbraio 2023, sono stati determinati a livello nazionale agli importi unitari del sostegno accoppiato 2022 per le misure di superficie relative alle seguenti colture:

Ad oggi non sono ancora stati calcolati gli importi unitari per il premio relativamente al Settore pomodoro da industria, Superfici olivicole che aderiscono a sistemi di qualità, e tutto il settore zootecnico (premio a capo).

Il plafond assegnato per il sostegno accoppiato delle produzioni è pari al 12,92% del totale nazionale degli aiuti e, per la campagna 2022, ammonta ad € 468.806.000,00, tale percentuale è ripartita per i vari interventi specifici, così come previsto dai decreti ministeriali attuativi, per le percentuali indicate in tabella 1.

Sotto una tabella che confronta gli importi definiti nel 2022 con gli importi delle precedenti annualità:

Tabella 2

Si ricorda che in base al DM 7 giugno 2018 n. 5465 per la Regione Toscana non è previsto il contributo aggiuntivo per la soia e per le colture di leguminose da granella ed erbai annuali di leguminose.

Nelle tabelle sottostani sono riportati gli importi fissati per la campagna 2021 messi a confronto con gli importi stabiliti per le  annualità 2020 e 2019.

Tabella 1 IMPORTO UNITARIO (a ettaro) premio accoppiato a superfici

Gli Organismi pagatori sono impegnati nell’erogazione dei saldi PAC 2022 e di  tutti gli importi relativi al sostegno accoppiato 2021 entro il 30 giugno 202022.

Si ricorda che ai fini del pagamento del premio per le superfici olivicole che aderiscono a sistemi di qualità ( iscritte cioè ad un disciplinare di produzione), è obbligatoria la tenuta del registro telematico SIAN.

In caso di esonero dalla tenuta del registro telematico occorre produrre:

  • una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui si dichiara di essere esonerati dalla tenuta del registro telematico con riferimento alla denominazione ed il codice fiscale del frantoio cui ci si è rivolti per la molitura.
  • la stampa della videata del registro telematico del frantoio in cui risulta registrata entro il 31/12/2021 la movimentazione relativa all’azienda esonerata .

Ai fini del contributo al settore zootecnico è di fondamentale importanza la corretta registrazione dei capi in BDN entro le tempistiche previste dalla normativa vigenti ( link su  ultimo aggiornamento https://www.ciatoscana.eu/home/zootecnia-7-giorni-per-la-registrazione-delle-movimentazioni-dei-capi-in-bdn/ )