A Montecitorio l’incontro tra Carlo Leoni e la delegazione guidata da Pagni e Brocco. Al centro del colloquio l’aumento delle pensioni per adeguarsi ai minimi previsti dall’Europa e la conferma della quattordicesima mensilità.

Centomila firme raccolte dall’Anp-Cia sul territorio nazionale che hanno contribuito all’arrivo il 1°luglio della sospirata quattordicesima mensilità per circa tre milioni e mezzo di pensionati. Un miglioramento atteso e invocato, che comunque non basta. “Chiediamo alle istituzioni che questo intervento sia confermato nella legge di Bilancio 2018 -hanno evidenziato il vicepresidente vicario della Cia Cinzia Pagni e il presidente nazionale dell’Anp Vincenzo Brocco durante il colloquio con Leoni-. Auspichiamo inoltre che l’esame della petizione giunga tempestivamente alla Commissione della Camera e venga discussa prima di definire la nuova manovra”.
“Questo confronto consente di proseguire un dialogo costruttivo, avviato già lo scorso anno, sulla situazione precaria nella quale tanti pensionati sono oggi costretti a vivere -hanno detto ancora Pagni e Brocco-. Donne e uomini che dopo anni di lavoro nei campi percepiscono una pensione che non arriva nemmeno a 500 euro, costringendoli spesso a una vita non dignitosa”.
Alla delegazione hanno preso parte anche Giovanna Gazzetta, vicepresidente vicario Anp; Alessandro Del Carlo, vicepresidente nazionale Anp e Daniela Zilli, segretario nazionale Anp.
Fonte: Cia nazionale


