È iniziata da pochi giorni l’esperienza di Servizio Civile Universale per i volontari impegnati al Patronato Inac.

Un percorso pieno di aspettative che sicuramente porterà ottimi risultati e riuscirà a concretizzare tutti gli obiettivi che il progetto di Servizio Civile ha previsto. In poco tempo l’impegno, la dedizione e l’entusiasmo dei giovani volontari, ha portato con sé una collaborazione fin da subito congeniale al funzionamento degli uffici. Questo assicurerà il raggiungimento degli obbiettivi prefissati ed un sereno percorso.

Il progetto di Inac Toscana “Le vie dell’Inclusione in Toscana” si colloca nel settore “Coesione e inclusione per il benessere di tutti”, con l’obbiettivo generale di migliorare le condizioni sociali ed economiche dei cittadini con particolare attenzione alle fasce vulnerabili (disoccupati, inoccupati, anziani, disabili e loro famiglie). L’esperienza del Servizio Civile permette al giovane di partecipare ad un percorso di educazione alla cittadinanza attiva, oltre a stabilire un primo contatto con la realtà di volontariato e/o con ambiti lavorativi. Aiuta altresì a migliorare i rapporti interpersonali e la capacità di lavorare in gruppo. Il volontario in servizio può così aumentare le proprie conoscenze e competenze, la consapevolezza delle potenzialità personali ed imparare a gestire le difficoltà. Accompagnati dagli Operatori di Progetto il giovane viene frequentemente coinvolto in momenti di confronto, discussione e riflessione, finalizzati a meglio affrontare le attività progettuali.

I volontari coinvolti sono 16 in totale e gli uffici coinvolti saranno: Arezzo; Grosseto; Lucca; Pisa; Pistoia; Bagni di Lucca; Castelnuovo di Garfagnana; Viareggio; Siena; Cecina; Aulla; Capannori; Massa; Porcari.


Tratto da Dimensione Agricoltura n. 9/2024