L’Agia-Cia ricorda che i prezzi di mercato in Italia sono tra i più alti in Europa: quasi 18 mila euro per un ettaro contro i 6.500 della Germania. Adesso puntare sull’accesso al credito per sostenere gli “under 40” soprattutto nella fase di start-up.

L’auspicio è che la Banca delle terre agricole possa contribuire a generare nuova occupazione “under 40” in un comparto fondamentale del Paese che, tra produzione e industria, vale il 15% del Pil -spiega l’Agia Cia-. D’altra parte, la questione del ricambio generazionale in agricoltura è una priorità imprescindibile e passa proprio attraverso la capacità di incentivare i giovani a entrare nel settore.
Liberare i terreni agricoli pubblici per la vendita o l’affitto è, tra l’altro, una nostra proposta avanzata con forza già dal 2010 con la Banca della terra. Ora questa misura potrà diventare una vera chance per i giovani se accompagnata da validi strumenti creditizi -aggiunge l’Agia Cia- che sostengano i nuovi imprenditori nella fase di start-up.
Allegati:
Fonte: Cia nazionale


