«Procedura più snella senza alcun aggravio burocratico»

L’11 maggio scorso la Giunta della Regione Toscana ha approvato la delibera n. 593 per la riattivazione della caccia di selezione agli ungulati e la partecipazione dei cacciatori abilitati all’art. 37 della legge regionale 3/94 agli interventi di controllo faunistico.

Il direttore del Settore agricoltura e sviluppo rurale, Roberto Scalacci, comunica che la nuova procedura di attivazione degli interventi di controllo sul sistema Artea, prevede che l’agricoltore effettui una chiamata al numero verde 800 669 658.

Il numero verde è collegato al centralino unico facente capo alla Polizia della Città Metropolitana di Firenze, la quale provvederà a smistare le segnalazioni alle polizie provinciali interessate. L’intervento avrà luogo come stabilito dall’art. 2 della legge regionale 70/2019.

Si fa presente che le domande già presentate al di fuori del sistema Artea, saranno comunque realizzate dalle polizie provinciali competenti.

La nota della Regione sottolinea: «Visto che gli agricoltori – entro il prossimo 15 giugno – effettuano la domanda Pac per il piano colturale agricolo, in coincidenza di tale adempimento gli interessati possono presentare la nuova domanda di intervento o qualora abbiano già un NUI autorizzato precedentemente, possono inserirlo come nuova richiesta, usufruendo del sistema prioritario e accelerato disponibile su Artea, beneficiando così di una procedura più snella senza alcun aggravio burocratico». (a.t.)