È uscito Dimensione Agricoltura. Il giornale in spedizione agli abbonati. Scaricabile in PDF da qui
Resta sempre aggiornato con: https://t.me/ciatoscana
In questa edizione:
- Tempo scaduto. Quale tempo? Quello delle chiacchiere e delle promesse, quello delle belle intenzioni e del faremo. Perché è oggi che si decide quale sarà l’agricoltura del domani, dei prossimi dieci, cinquanta anni. Della Toscana, dell’Italia e quella dell’Europa, e quindi globale. Sì, perché la nuova Pac debutterà domenica 1 gennaio 2023, per cui il tempo di decidere quale Pac vogliamo è oggi, adesso. E di conseguenza la grande novità del Piano Strategico Nazionale (Psn), uno strumento di programmazione nazionale della Pac, e poi il Psr, senza dimenticare i fondi a disposizione nel Pnrr (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) che dovranno essere riversate nel settore agricolo. Per cui, come sottolinea all’interno il presidente Cia Toscana Luca Brunelli, il tempo delle scelte, importanti e da non sbagliare, da fare in modo condiviso, concertato, è oggi. Istituzioni e agricoltori, insieme. Perché questo treno, con tante risorse a bordo, passa ora e poi non ripassa più. Senza dimenticare che i cinghiali sono sempre di più, e l’acqua per irrigare è sempre di meno, visto che la Toscana ha solo il 9% di superficie agricola interessata dall’irrigazione. Non c’è più tempo, per rimandare ancora un progetto concreto e funzionale per l’agricoltura del futuro. (Lorenzo Benocci)
APPROFONDIMENTO QUI: Le risposte agli agricoltori toscani passano dalla concertazione / VIDEO - Vigneti, via libera dalla Regione a nuovi impianti per 895 aziende.
- G20 Firenze, sostenibilità parola chiave per l’agricoltura mondiale.
- Europa, Commissione adotta misure extra per vino e ortofrutta.
- Anp, successo per festa interregionale del pensionato a Campobasso.
- 800mila euro per le imprese toscane della trasformazione del latte.
- TECNICA E IMPRESA / Biologico: crescono superfici e operatori, in crescita le vendite.
- FISCO, LAVORO E IMPRESA / Annullamento debiti fino a 5mila euro. I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate.
- DIRITTI SOCIALI / Assegno temporaneo. Chiarimenti sulla misura valida fino al 31 dicembre.
E in più le consuete rubriche di ogni mese: la vignetta esclusiva di Sergio Staino, Dimensione Pensionati, Tecnica e Impresa, Opportunità, Diritti Sociali, Fisco, lavoro e impresa, l’Accademia dei Georgofili, il corsivo del Cugino Emme e molto altro ancora.
Scarica il PDF dell’ultimo numero di Dimensione Agricoltura.