Da non perdere l’intervista esclusiva all’assessore regionale Gianni Salvadori

I temi principali: Piano Paesaggistico; Banca della Terra; accordo Cia-Urbat per la gestione del territorio, novità dal mondo rurale toscano

ciatoscana-slider-800x600_dimensioneagricoltura«Entro la fine della legislatura daremo il via al nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Siamo stati fra i primi in Europa a concludere l’iter preparatorio e a mandare la bozza a Bruxelles per l’approvazione. Contiamo di averla per l’inizio dell’anno prossimo e ci auguriamo di poter emettere i bandi per accedere alle varie misure entro febbraio. Ricordo che si tratta, di 961 milioni di euro, 90 in più della precedente programmazione, e abbiamo fatto in modo di premere l’acceleratore sopratutto sugli investimenti, l’innovazione, i giovani. Contiamo di dare in questo modo una bella spinta propulsiva al rinnovamento dell’agricoltura toscana e a sostenere le imprese che hanno già dimostrato tanta voglia di investire».

È un estratto dell’intervista esclusiva all’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, pubblicata su Dimensione Agricoltura – il mensile della Cia Toscana nel numero di dicembre (distribuito in 25mila copie), – in uscita in questi giorni. Intervista in cui Salvadori traccia una panoramica completa sull’agricoltura regionale: dalle ultime novità del Piano Paesaggistico al tema della caccia e emergenza ungulati, fino al PSR. E poi la Toscana ad Expo 2015; le priorità della legislatura portate a termine durante il mandato.

Nel numero di dicembre di Dimensione Agricoltura – che apre con il titolo “L’agricoltura riparte” spazio alla svolta positiva sul Piano Paesaggistico regionale, dove il lavoro meticoloso fatto dalla Cia Toscana fin dal mese di maggio ha dato i risultati che l’agricoltura toscana auspicava; quindi si parla di ‘Banca della Terra’ che dopo un anno evidenzia risultati positivi ed un settore sempre più giovane; l’importante accordo Cia-Urbat che permetterà agli agricoltori una diretta gestione del territorio rurale; novità sull’Imu; la mobilitazione dei pensionati della Cia; le rubriche dalle province toscane; la ‘sfida’ delle ricette per i menù delle feste con Lucca ed Arezzo protagoniste; la nuova rubrica di Sandro Capitani (Radio 1 Rai La Terra) con l’intervista al presidente Cia nazionale Scanavino; e poi tutto quello che c’è da sapere su fisco, lavoro, tecnica e impresa.


L’ultimo numero di Dimensione Agricoltura è scaricabile cliccando qui.